pinocchio inizio

Si è svolto in più momenti e con target diversi l’incontro organizzato dal Rotary Club Foggia con Claudio Widmann, psicologo, psicoterapeuta junghiano, ideatore della psicoterapia autogena e Past President del R.C. Ravenna.

Il 15 ottobre alle 17,00, infatti, presso la libreria Ubik, il professor Widmann ha delineato la figura di Pinocchio tra relatività generale e stili di vita attuali in un corso di aggiornamento per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, organizzato in collaborazione con la FISM ( Federazione Italiana Scuole Materne Foggia).

pinocchio ubik 3

Il corso, seguitissimo, è risultato molto interessante per insegnanti e formatori che spesso organizzano dei moduli didattici prendendo spunto da Pinocchio, una figura molto cara ai bambini e nella quale, per certi versi, molti di loro si identificano.

Numerosissime le domande e i quesiti ai quali il Professor Widmann ha risposto dopo la sua relazione che aveva acceso grande curiosità!

Non sono stati da meno gli amici rotariani che hanno poi incontrato Widmann in una conviviale aperta agli amici del R.C. Capitanata, in cui si è parlato sul tema di Pinocchio prendendo spunto dal libro del relatore, “ Pinocchio siamo noi”.

Il relatore, ha ben sottolineato che in questo libro non si parla di Pinocchio ma, a partire da Pinocchio, si parla di noi, del mondo nel quale ci troviamo e del mondo incontro al quale andiamo.

La serata è stata introdotta dal Presidente Paolo Tanzi che ha salutato i graditi ospiti, la Presidente dell’Inner Wheel, Rosa Borghesan, il Presidente del R.C. Capitanata, Roberto Mattia, presente con un gruppo di soci, il Presidente del Rotaract Antonio D’Aries presente con un paio di soci. Paolo Tanzi ha inoltre salutato e ringraziato le docenti dell’ I.I.S.S. “ C. Poerio” insieme alla loro Dirigente per la concessione dell’Aula Magna dove il giorno successivo, alle 10,30, si sarebbe svolto un incontro con gli studenti.

Il Presidente ha ribadito l’esigenza del Rotary di aprirsi alla cittadinanza attraverso queste iniziative culturali e in particolare la sua volntà, bene espressa nel suo banner, di rivolgersi ai giovani.

Claudio Wittmann non ha dimenticato di essere rotariano durante la sua relazione e nel delineare un quadro di psicologia del narcisismo di cui Pinocchio è rappresentante ha fatto continui riferimenti al contributo che con il suo discorso si potrebbe dare ai services che il Rotary vorrà fare, al tipo di soci che incontreremo sul nostro cammino e a coloro i quali che saranno rotariani quando non ci saremo più!

Partendo dalla “ vocina” che Geppetto sente mentre lavora il suo pezzo di legno , con un riferimento alla etimologia del verbo latino “vocare”, il professore ci ha accompagnato in un percorso che riflette sulla “ vocazione” che Pinocchio ha al “ dispetto” e ci conduce al tema della individualità e delle personalità spiccate che noi rotariani ricerchiamo all’interno dei nostri club.

Inevitabile soffermarsi sulle analogie con i giovanissimi e i giovani del nostro tempo.

La relazione ha suscitato interesse e domande alle quali il Professore ha risposto in modo accurato ed esaustivo e l’argomento è stato ampiamente dibattuto successivamente tra i commensali durante l’ottima cena.

pinocchio sala