-
Pubblicato: 25 Aprile 2015
Tra i momenti più importanti dell’anno rotariano, per il nostro Club, l’attribuzione dei cinque Premi istituiti nel corso del tempo, con l’intenzione di valorizzare e favorire le eccellenze del territorio nel campo della cultura e dell’ imprenditoria ma anche di far conoscere e “ dar luce” all’azione del Rotary e di socializzarne gli ideali e i princìpi sui quali si fonda.
Il Premio Spiga d’oro, istituito nell’anno 1997-98 dall’allora Presidente Sergio Di Gioia e giunto quindi alla sua XVIII edizione, è conferito ogni anno all’azienda che si sia particolarmente distinta, nell’ambito del nostro territorio, nel campo delle varie attività economiche.
Una commissione, presieduta quest’anno dal Delegato al Premio, Francesco Corvelli e composta da Gianfranco Sacco e Mimmo Frisoli, esperti imprenditori, ha decretato l’attribuzione del Premio alla Lotras S.r.l., un’azienda leader nel trasporto strada-ferrovia che gestisce a Foggia il terminal ferroviario multimodale (garantendo da solo il 45% di tutta la movimentazione cargo ferroviaria della Puglia). Un’azienda che guarda lontano e i cui dirigenti hanno le idee chiare e hanno reso operativo lo scalo del consorzio ASI di Incoronata, realizzato oltre 35 anni fa dalla Cassa del Mezzogiorno e mai utilizzato, creando così un terminal in posizione strategica.
Il Premio è stato conferito all’Amministratore Unico Armando de Girolamo, domenica 19 aprile in una bellissima mattinata trascorsa presso la Lotras per conoscerne meglio le caratteristiche.
Splendidamente accolti, i numerosi soci presenti hanno ascoltato le parole del Presidente Treggiari che ha dato inizio alla cerimonia riprendendo il tema della “ luce” e di quanto sia importante “ illuminare” ciò che di buono si realizza nel nostro territorio. Esprimendo il suo desiderio che, a fronte di quante notizie sgradevoli ogni giorno leggiamo e ascoltiamo dai media, possa esistere un “ giornale delle buone notizie”, il Presidente afferma, tra l’altro, di quanto rappresenti una buona notizia, l’esistenza della Lotras S.r.l. sul nostro territorio e di quanto sia stato lieto di premiare, in un momento di così grave difficoltà economica, un’azienda che emerge, si consolida e si espande favorendo l’occupazione e lo sviluppo.
E’ seguito il saluto del Sindaco di Foggia, dott. Franco Landella che, congratulandosi sia con il Rotary che con l’Azienda premiata ha assicurato il suo impegno a sostenere queste iniziative.
Il Presidente di Confindustria Foggia, ing. Gianni Rotice ha poi auspicato che la Lotras possa rappresentare l’inizio dello sviluppo di tante altre attività imprenditoriali e plaude alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze.
E’ intervenuto in seguito anche il Presidente della Camera di Commercio, dott. Fabio Porreca che, nel congratularsi ha, però ricordato al Sindaco e a tutti presenti quanto sia necessario impegnarsi sul tema della sicurezza.
“Ringrazio di cuore il Rotary Club Foggia per le attenzioni riservateci che costituiscono uno stimolo ed un incoraggiamento a proseguire nel percorso da tempo intrapreso di rilancio e consolidamento dello scalo ferroviario merci di Foggia”- questo l’esordio di Armando de Girolamo che ha proseguito il suo discorso illustrando meglio la storia e le caratteristiche della sua Azienda e i tanti progetti per il futuro.
Prima di attribuire il Premio, il delegato Francesco Corvelli ci ha, con un breve commento, illustrato il percorso che la Commissione ha compiuto per giungere a questa decisione e in particolare la caratteristica di “ innovazione nella tradizione”.
Al termine, dopo la consegna della Targa e le foto di rito è seguito un delizioso buffet.
Antonella Quarato
Ultime 30 News
- La magia del Natale con le giovanissime eccellenze dell'arte per la Festa degli auguri del Rotary Club Foggia
- “Minori ed adolescenti: stili di vita, patologie ed antisocialità
- Cambio della guardia ai vertici dei tre Interact Club di Foggia patrocinati dal Rotary Club Foggia
- Caminetto sulla Rotary Foundation
- Tra una castagna e l'altra, il Patto di amicizia del RC Foggia con altri 7 club!
- La famiglia del RC Foggia si arricchisce di cinque nuovi soci
- LA RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL PRESIDENTE NELLA CONVIVIALE A CASA FREDA
- INTERCLUB IN VISITA AL MUSEO STORICO DEI POMPIERI E DELLA CROCE ROSSA
- Incontriamo le commissioni- Primo caminetto del nuovo anno rotariano per il RC Foggia
- IL NUOVO PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA E' GIUSEPPE MAMMANA. RICEVE IL COLLARE DA PAOLO AGOSTINACCHIO
- Università di Foggia e Rotary Club Foggia insieme per la formazione del Centro della Pace.
- ASSEGNATO A CLAUDIA AMATRUDA IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2022
- ASSEGNATO A BORGO TURRITO IL PREMIO DIOMEDE R.I. DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- TRA CULTURA ED AMICIZIA, INTERCLUB AD ASCOLI SATRIANO
- Il Rotary degli albori e l’etica capitalista in America a cavallo dei due secoli” Relatore Marco Scillitani
- Pasqua all'Istituto San Giuseppe
- II INCONTRO SULLO SPRECO ALIMENTARE ALLA SCUOLA MEDIA MURIALDO
- IO E PADRE PIO: LA TESTIMONIANZA DI ADOLFO AFFATATO IN UN INTERCLUB PRO UCRAINA
- SERVICE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
- FEDERICO II A ...CORTE CORONA CON IL ROTARY CLUB FOGGIA
- IL ROTARY CLUB FOGGIA CONSEGNA MASCHERINE
- PER NON DIMENTICARE I MARTIRI DELLE FOIBE
- “LA VIOLENZA DEI GIOVANISSIMI A FOGGIA, COME AFFRONTARLA?”
- FESTA DEGLI AUGURI AL ROTARY CLUB FOGGIA
- DONNA SE' TANTO GRANDE! GREGORIO VIVALDELLI RACCONTA DANTE A FAVORE DELLA CAMPAGNA POLIO PLUS
- Il Distretto Rotary 2120 “Puglia-Basilicata” dona al Policlinico Riuniti di Foggia una nuova apparecchiatura per l’effettuazione di “tamponi rapidi molecolari
- LA VISITA DEL GOVERNATORE GIANVITO GIANNELLI AL ROTARY CLUB FOGGIA
- Il Rotary Club Foggia ricorda la tragedia di Viale Giotto
- Il Rotary Club Foggia rende omaggio al Milite Ignoto
- Giovanissimi interactiani al passaggio delle consegne accompagnati dal Club padrino R.C. Foggia