premiazione2

Tra i momenti più importanti dell’anno rotariano, per il nostro Club, l’attribuzione dei cinque Premi istituiti nel corso del tempo, con l’intenzione di valorizzare e favorire le eccellenze del territorio nel campo della cultura e dell’ imprenditoria ma anche di far conoscere e “ dar luce” all’azione del Rotary e di socializzarne gli ideali e i princìpi sui quali si fonda.

Il Premio Spiga d’oro, istituito nell’anno 1997-98 dall’allora Presidente Sergio Di Gioia e giunto quindi alla sua XVIII edizione, è conferito ogni anno all’azienda che si sia particolarmente distinta, nell’ambito del nostro territorio, nel campo delle varie attività economiche.

Una commissione, presieduta quest’anno dal Delegato al Premio, Francesco Corvelli e composta da Gianfranco Sacco e Mimmo Frisoli, esperti imprenditori, ha decretato l’attribuzione del Premio alla Lotras S.r.l., un’azienda leader nel trasporto strada-ferrovia che gestisce a Foggia il terminal ferroviario multimodale (garantendo da solo il 45% di tutta la movimentazione cargo ferroviaria della Puglia). Un’azienda che guarda lontano e i cui dirigenti hanno le idee chiare e hanno reso operativo lo scalo del consorzio ASI di Incoronata, realizzato oltre 35 anni fa dalla Cassa del Mezzogiorno e mai utilizzato, creando così un terminal in posizione strategica.

Il Premio è stato conferito all’Amministratore Unico Armando de Girolamo, domenica 19 aprile in una bellissima mattinata trascorsa presso la Lotras per conoscerne meglio le caratteristiche.

Splendidamente accolti, i numerosi soci presenti hanno ascoltato le parole del Presidente Treggiari che ha dato inizio alla cerimonia riprendendo il tema della “ luce” e di quanto sia importante “ illuminare” ciò che di buono si realizza nel nostro territorio. Esprimendo il suo desiderio che, a fronte di quante notizie sgradevoli ogni giorno leggiamo e ascoltiamo dai media, possa esistere un “ giornale delle buone notizie”, il Presidente afferma, tra l’altro, di quanto rappresenti una buona notizia, l’esistenza della Lotras S.r.l. sul nostro territorio e di quanto sia stato lieto di premiare, in un momento di così grave difficoltà economica, un’azienda che emerge, si consolida e si espande favorendo l’occupazione e lo sviluppo.

E’ seguito il saluto del Sindaco di Foggia, dott. Franco Landella che, congratulandosi sia con il Rotary che con l’Azienda premiata ha assicurato il suo impegno a sostenere queste iniziative.

Il Presidente di Confindustria Foggia, ing. Gianni Rotice ha poi auspicato che la Lotras possa rappresentare l’inizio dello sviluppo di tante altre attività imprenditoriali e plaude alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze.

E’ intervenuto in seguito anche il Presidente della Camera di Commercio, dott. Fabio Porreca che, nel congratularsi ha, però ricordato al Sindaco e a tutti presenti quanto sia necessario impegnarsi sul tema della sicurezza.

“Ringrazio di cuore il Rotary Club Foggia per le attenzioni riservateci che costituiscono uno stimolo ed un incoraggiamento a proseguire nel percorso da tempo intrapreso di rilancio e consolidamento dello scalo ferroviario merci di Foggia”- questo l’esordio di Armando de Girolamo che ha proseguito il suo discorso illustrando meglio la storia e le caratteristiche della sua Azienda e i tanti progetti per il futuro.

Prima di attribuire il Premio, il delegato Francesco Corvelli ci ha, con un breve commento, illustrato il percorso che la Commissione ha compiuto per giungere a questa decisione e in particolare la caratteristica di “ innovazione nella tradizione”.

Al termine, dopo la consegna della Targa e le foto di rito è seguito un delizioso buffet.