110 compleanno Rotary International

Per celebrare e festeggiare i 110 anni del Rotary International tutti i Clubs del mondo hanno promosso varie manifestazioni, tutte bellissime ed interessanti.

I Rotary Club di Foggia, Foggia U.Giordano, Foggia Capitanata e Cerignola hanno deciso per una iniziativa comune.

Mi sono consultato con gli altri presidenti e con Paolo Di Fonzo, Antonella Puccini e Luigi Zangrilli abbiano pensato di interpretare al meglio il motto del Presidente Internazionale Gary C.K. Huang “Light Up Rotary! – Accendi la Luce del Rotary” con una iniziativa che informasse la comunità in cui viviamo non solo del “compleanno” ma dell’attività che i rotariani svolgono.

Per questo abbiamo confezionato una pagina, che è stata pubblicata su La Gazzetta del Mezzogiorno edizione di Foggia e provincia del 23.02.2015, in cui abbiamo raccolto le foto di alcune principali attività rotariane (l’impegno per l’istruzione, per la fame e per l’acqua) ad illustrazione dei 110 anni al servizio dell’umanità aldilà di ogni interesse personale.

Sono foto che appartengono a campagne di qualche anno fa ma illustrano benissimo, e con un po’ di ironia, le attività rotariane.

Ci capita spesso di essere appellati di snobismo e convivialità: abbiamo pesato di offrire la vera immagine del nostro servire.

Ci è piaciuto aggiungere, oltre ai loghi del Presidente Inetrnazionale e del nostro Governatore Luigi Palombella, anche quello di END POLIO NOW, la più straordinaria operazione umanitaria che la storia abbia mai conosciuto.

L’impatto sui lettori è stato notevole: abbiamo ricevuto numerose telefonate e messaggi di congratulazioni.

Speriamo di avere così contribuito a diffondere l’immagine rotariana non certo per autocelebrazione, ma per informazione e desiderio che altri si aggiungano a noi nelle nostre attività.

Buon compleanno Rotary International!

Giulio Treggiari