Con la nuova denominazione di “Assemblea di Formazione Distrettuale” si è svolta presso il Grand Hotel la Chiusa di Chietri (Alberobello), la XX Assemblea Distrettuale del Rotary International -Distretto 2120 Puglia Basilicata - che ha visto il passaggio delle consegne tra il Governatore in carica Renato Cervini e il Governatore eletto per l’anno rotariano 2014-2015, Luigi Palombella.

Nel pomeriggio di venerdì un primo incontro con la consulta dei Governatori e poi la Cena dell’Amicizia, un momento conviviale di grande importanza per rafforzare l’amicizia tra i soci del Distretto, amicizia sulla quale si basano tutta l’attività e la cooperazione rotariana. Il clou della Convention si realizza nella giornata di sabato quando i past governor, i  presidenti eletti 2014-2015, alcuni freschi di nomina, altri che a breve celebreranno il passaggio del maglietto, ma tutti comunque in carica dal 1 luglio, past president, e soci si preparano ad accogliere il saluto e il riassunto dell’anno di governatorato di Renato Cervini e a dare il benvenuto al nuovo governatore, Luigi Palombella, ascoltandone le linee programmatiche per il nuovo anno.

Dopo gli inni cantati da un raffinato soprano e l’onore alle bandiere, la giornata ha inizio e Renato Cervini ci fa tornare indietro di un anno con il suo resoconto finale e una serie di slide e fotografie di tutto quanto realizzato nell’anno ormai al termine. Ringrazia tutti per la collaborazione e soprattutto per l’attenzione che i vari club hanno dato al tema a lui tanto caro, i giovani.

Molte iniziative sono state attivate e in particolare ricorda il Global Grant per la borsa di studio assegnata alla dottoressa Emanuela Stampone, realizzato dal Rotary Club Foggia e il Forum Distrettuale sull’Imprenditoria Meridionale svolto a Foggia il 7 giugno ma anche le mini borse di studio per i ragazzi meritevoli di tutto il distretto, volute da Maria Luisa, sua moglie che ringrazia per la preziosissima collaborazione e vicinanza in quest’anno così impegnativo.

Non mancano momenti di commozione quando Cervini richiama al motto del Presidente Internazionale Ron Burton “ cambiare vite” che è un po’ la molla che deve rafforzare in tutti i rotariani, il desiderio del servizio. Arriva il fatidico momento del cambio del collare, della giacca e di posto, antichi cerimoniali che non rappresentano solo una forma ma l’essenza dei valori che il Rotary esprime, la rotazione e l’alternanza alla guida di un tutto unico al servizio dell’altro.

Ed ecco il nuovo governatore Luigi Palombella descrive in un’appassionata relazione programmatica il suo intento per il prossimo anno. “ Light up Rotary” (accendi la luce del Rotary), è il motto del Presidente internazionale Gary C.K. Huang e Palombella tra una citazione di Confucio “ E’ meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità” e una dal Vangelo di Matteo “Voi siete la luce del mondo; una città posta sopra un monte non può rimaner nascosta; e non si accende una lampada per metterla sotto il moggio; anzi la si mette sul candeliere ed ella fa lume a tutti quelli che sono in casa.” (Matteo, 5:14-15), ben rileva la necessità di rendere più luminoso il Rotary sia spendendosi maggiormente nel servizio sia rendendo visibile la sua opera.

Il suo motto è “ costruttori del bene comune” ed è ben evidenziato nel suo logo raffigurante una scala che porta più uomini ad unirsi in un abbraccio,  proprio a porre l’accento su come le diversità di azione e di risorse umane possano condurre alla cooperazione per la realizzazione del bene di tutti. Il governatore accompagna la sua relazione con il video della splendida e giovane Judy Garland che canta “ Over the Raimbow” e con citazioni dal Mago di Oz e con un video realizzato dalla Casa di don Tonino Bello.

L’intervento del nuovo governatore termina con la presentazione di sua moglie Anna, con l’appello a tutti i club ad invitarlo perché il suo affetto per tutti noi si manifesterà proprio con la sua presenza e la sua vicinanza il più possibile e la speranza che un angelo custode speciale protegga, per il nuovo anno, il nostro servizio rotariano.

Dopo la pausa pranzo, la riunione dei gruppi di lavoro, cui segue la sessione pomeridiana durante la quale viene lanciato il Forum Internazionale di Marsala, un'occasione molto importante, interessante e ricca sia dal punto di vista rotariano che culturale e turistico e per la quale il Governatore caldeggia una numerosa partecipazione.

Segue l’invito a collaborare per l’arricchimento delle news digitali e della Rivista Distrettuale e ci si avvia alle conclusioni. Rilassante e piacevole il pomeriggio in giardino che ha favorito lo scambio di esperienze e conoscenze tra i soci e i club del distretto ed è continuato durante la Cena di Gala allietata dallo swing della New Orchestra Molfetta.

Domenica mattina la Santa Messa, con una toccante ed energizzante omelia di don Giuseppe, socio del club di Putignano, si sono terminati i lavori. Si parte e si torna ai nostri club, pieni di voglia di lavorare, di trasmettere un rinnovato entusiasmo a chi è rimasto a casa e di accendere la luce del Rotary”.