cambio del maglietto i due presidenti-ridotta

NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE IL ROTARY CLUB FOGGIA RINNOVA IL SUO PRESIDENTE.

DA MARIA TERESA CAVALLI A GIULIO TREGGIARI

Nella splendida cornice dell'antica masseria del 600, 'Posta di Pietrafitta', voluta e rimodernata dal Socio Bruno Di Carlo e dalla gentile consorte Silvana, lungo la via per Troia, il26 giugno 2014, si è svolta la cerimonia con il consueto passaggio delle consegne dalla presidente Maria Teresa Cavalli (2013-2014) al presidente Giulio Treggiari (2014-2015).

La presidente Maria Teresa, nel ringraziare i soci per la frequenza e il supporto ricevuto, ha esposto,a grandi linee, gli eventi salienti del suo anno rotariano, mettendo a disposizione un opuscolo che riassume tutta l'attività. Ha poi assegnato la Paul Harris Fellow, massima onorificenza rotariana, al dott. Giuseppe Bove, direttore del dipartimento di Radioterapia dell'Azienda ospedaliero-universitariadi Foggia, per il suo impegno professionale e di ricercatore sul territorio anche in relazione alla attivazione da parte del Rotary Club Foggia del Global Grant in favore della dott.ssaEmanuela Stampone, sua allieva ricercatrice, per un anno a Boston ad effettuare ricerche diavanguardia nel campo della radiogenomica.

Dopo lo scambio del collare ha preso la parola il neo Presidente Giulio Treggiari che ha sùbito ricordato i suoi impegni giovanili nel Rotaract insieme a Francesco Andretta e Paolo Telesforo.

Dopo aver presentato la squadra dei suoi più stretti collaboratori, ha evidenziato che il motto scelto dal Govematore Luigi Palombella è "Costruttori del bene comune" e si è soffermato su quello scelto "Essere quel che si è", quale filo conduttore dell’anno rotariano 2014-2015.

Accettare se stessi. Essere quel che si è. Senza ipocrisie. Mantenere la propria identità, evidenziando il meglio di ciò che si rappresenta, sviluppando l'eccellenza nel proprio ambito, umano, professionale e rotariano.

Alla ripresa delle attività rotariane in settembre proseguiranno le attività per festeggiare i 60 anni del Rotary Club Foggia, fondato nel 1954. Doneremo alla città - ha sottolineato il presidente Giulio Treggiari - una statua dal titolo 'Ritorno a casa', come omaggio al viaggiatore e/o emigrante che ritorna, perché è più facile andarsene che rimanere per valorizzare e migliorare il proprio territorio", in collaborazione con l'Associazione Fratelli della Stazione.

Dopo aver comunicato che la prima manifestazione del suo anno si terrà, a Siponto, interclub con il Rotary di Manfredonia e lo Sporting Club di Siponto, per festeggiare il cospicuo finanziamento per gli scavi archeologici del sito, con l'impegno della indimenticabile archeologa Marina Mazzei, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa, ha aggiunto il presidente Treggiari :  Dobbiamo sentirci un po' proprietari-fruitori, attenti, consapevoli ed orgogliosi del patrimonio archeologico del nostro territorio".

Giulio Treggiari ha concluso con un suggestivo ed efficace video sull’opera del Rotary International, parafrasando parole ed immagini, contro i pregiudizi e le riserve nei confronti del Rotary.

"Dicono che ci piace organizzare cene. E, vero, ma non sanno che il Rotary fornisce cibo, assistenza e riparo alle comunità al di sotto della soglia di povertà,';"Dicono che ci piace dare lezioni agli altri. E' vero, ma non sanno dei progetti per l’alfabetizzazione ed il metodo didattico";"Dicono che dove siamo noi c'è sempre un rinfresco. E' vero, ma non sanno dei progetti per fornire I'acqua potabile alle popolazioni bisognose',."Dicono che conoscere professionisti affermati aiuta. E' vero, ma non sanno della campagna 'Polio Plus' per la eradicazione della poliomelite e il salvataggio di tanti bambini".

S. d. J.

consiglio direttivo 2