-
Pubblicato: 17 Luglio 2025
L’anno rotariano 2025-26 inizia, per il Rotary Club Foggia, all’insegna dell’allegria e dell’amicizia.
Dopo la splendida serata del Passaggio delle consegne, il 4 luglio nel Castello ducale di Bovino, la neo Presidente Elvira Prencipe ha coinvolto il club in una serata molto divertente, il 16 luglio, al freschetto della Masseria don Achille, di Alberto Trincucci, dove i numerosi soci intervenuti hanno trascorso una gioiosa serata in armonia e con l’intesa di una raccolta fondi a favore della Rotary Foundation.
Dopo gli Inni e i saluti di rito dell’ottimo neoprefetto Domenico DI Bari, la Presidente ha nuovamente ringraziato la Past President Monica Bonassisa per l’opportunità di una festa indimenticabile, quella del 4 luglio. Ha poi voluto presentare e dare attenzione alla sua squadra consegnando i distintivi specifici del ruolo al Past President Costanzo Natale, facilitatore del Club, al Past President Giulio Treggiari, vicepresidente, al Presidente Incoming Giuseppe Trincucci, al segretario Marcello Pagliuso, al tesoriere Nino Cagnazzo, al Prefetto Domenico DI Bari e all’unica consigliera presente Andreina Leoni. Gli altri consiglieri, assenti per motivi di famiglia e vacanza (siamo nel pieno di luglio), sono Francesco Paolo Affatato, Maria Pia Affatato, Mario Affatato, Vittoria Campanella, Sabina DI Biase, Daniela Scarpiello.
E’ stata un’occasione per la Presidente di anticipare un po’ i programmi per i prossimi appuntamenti, a partire dal consueto omaggio alle vittime dei bombardamenti del ’43 che vedrà il Club impegnato alle 10,00 in stazione per deporre una corona di fiori e un momento di raccoglimento.
La Presidente ha poi ricordato le molteplici attività già previste per il mese di settembre, attività che vedono il Club impegnato in service sul territorio.
Nella breve ma gustosa conviviale che è seguita, i soci “anziani” hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio i soci di recente cooptazione, e si sono chiariti meglio i ruoli e i compiti di ciascuno, illustrando anche agli ospiti intervenuti non rotariani le finalità e gli obiettivi del Rotary. Sono stati anche approfonditi alcuni elementi che caratterizzano il servizio. Una conviviale, insomma, non dedicata al cibo, peraltro ottimo, ma allo scambio in amicizia tra i soci, quello scambio che genera l’unità che ci da la forza per fare del bene.
Questo, ha ricordato, in finale, l’Assistente del Governatore Renato Martino, portando il saluto del Governatore Antonio B. Braia e congratulandosi con la Presidente per aver già iniziato l’anno rotariano con una così bella iniziativa, l’importanza di fare squadra, come già nello scorso anno e di lavorare insieme tra club, come lui si augura, perché "we are one, uniti per fare del bene".
La serata è terminata in un tripudio di risate e canzoni con l’esibizione di Renato Ciardo, artista dei Rimbamband che si è esibito da solista in un divertente sketch comico artistico, coinvolgendo anche alcuni soci.
Il cantante attore barese, tra l’altro, si è sentito a casa per la presenza di Camillo Maruotti e Giulio Treggiari che con il loro socio Gioacchino Rosa Rosa, lanciarono il gruppo dei Rimbamband, ancora sconosciuto, molti anni fa nel loro locale La Grotta.
Insomma, una serata in piena armonia e stile rotariano, con la gioia di formarsi e servire ma con lo spirito di una amicizia sempre crescente con sano divertimento.
Buona estate, (con il Rotary sempre nel cuore) a tutti.
Ultime 30 News
- IL ROTARY CLUB FOGGIA INIZIA IL NUOVO ANNO ROTARIANO ALL’INSEGNA DELL’AMICIZIA, DELL’ALLEGRIA E DEL SERVICE.
- PASSAGGIO DELLE CONSEGNE TRA LA PRESIDENTE MONICA E LA PRESIDENTE ELVIRA
- Buon Governo ed Etica: la parola che costruisce la polis. Relatore dott. Michele di Bari , Prefetto di Napoli
- VISITA DELLA DELEGAZIONE DEL RC TUNIS NOTRE DAME AI ROTARY CLUB DEL " QUADRIMELLAGE"
- IL ROTARY PER IL TERRITORIO: 25 ANNI DELL’UNIVERSITÀ DI FOGGIA
- ALLA “SISTEMI ENERGETICI S.P.A.” DELL’ING. MARCELLO SALVATORI IL PREMIO SPIGA D’ORO DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- All’Ordine dei Medici il Rotary Club Foggia e l’Intelligenza artificiale
- “Respira. Ritrova l’equilibrio in un mondo connesso. Mindfulness e benessere digitale per una vita piena e relazioni autentiche”,
- La tradizionale giornata con i bambini di san Giuseppe
- RYLA 2025 “La leadership per il cambiamento tra le sfide ambientali, etiche e sociali”
- Dal Rotary Club Foggia un messaggio di speranza. Gregorio Vivaldelli e la sua Divina Commedia per la Campagna End Polio Now
- ACQUA FONTE DI VITA, FONTE DI PACE
- LA VISITA DEL GOVERNATORE
- IL PRANZO DELL’AMICIZIA DEL ROTARY CLUB FOGGIA: AL SERVIZIO DI TUTTI
- IL VALORE DELLA VITA PER LA COSTRUZIONE DELLA PACE
- IL GENIO CHE È IN NOI- PLUS DOTAZIONE E ALTO POTENZIALE COGNITIVO, CROCE E DELIZIA NELL’AZIONE PROFESSIONALE
- L’ambiente: settima area d’intervento del Rotary Foundation
- LE CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- Sulla nave più bella del mondo con la nipote del Gen. Francesco Rotundi nei ricordi di chi ci ha navigato da ragazzo.
- Un ponte sul mediterraneo per vivere la Magia del Rotary- Il " QUADRIMELLAGE" in Tunisia
- IN INTERCLUB PER LA CAMPAGNA POLIO PER VIVERE INSIEME LA MAGIA DEL ROTARY
- INSIEME PER COMBATTERE LA POLIO. INTERCLUB RC FOGGIA E RC SAN SEVERO CON L'ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD
- DEGUSTANDO:FOGGIA WINE FEST CON IL ROTARY CLUB FOGGIA CHE SI RACCONTA ALLA CITTA'
- Il giro del mondo in 80 gemme- Conviviale con la dott. ssa Angela Forlani
- FOGGIA MEDIEVALE Il Rotary Club Foggia presente sul territorio, al fianco delle Istituzioni e per il bene della città.
- IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DEL '43
- LA FESTA D’ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA PER UNA CULLA PER LA VITA
- MONICA BONASSISA, NUOVA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA, RICEVE IL COLLARE DAL PRESIDENTE GIANCARLO CIUFFREDA
- IL MIRACOLO DEL ROTARY SI CONCRETIZZA NEL CONVEGNO SULL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE A POTENZA IL 15 GIUGNO IN INTERCLUB TRA RC POTENZA E RC FOGGIA.
- Con il Concerto, la Raccolta Fondi per la Rotary Foundation e la presentazione del libro 70 anni di Rotary, si aprono le celebrazioni per il compleanno del Club