1 copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Nel corso di una cerimonia svoltasi il 1° dicembre 2021 presso la Direzione Generale del Policlinico Riuniti di Foggia, il Governatore del Distretto Rotary International 2120 “Puglia-Basilicata”, Prof. Gianvito Giannelli ed il Presidente della Commissione Distrettuale per la Fondazione Rotary, Ing. Vincenzo Sassanelli, hanno consegnato al Dott. Vitangelo Dattoli, Direttore Generale della struttura ospedaliera foggiana, una nuova apparecchiatura per l’effettuazione di “tamponi rapidi molecolari” anti Covid a rilevamento ad acido nucleico, che amplia la dotazione della strumentazione sanitaria allo scopo, consentendo la velocizzazione dei tempi del test e quindi di ottenere l’esito dell’esame entro 45-50 minuti.

2 copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Presenti anche esponenti e rappresentanti dei Club Rotary operanti sul Territorio, accompagnati dagli Assistenti di Zona del Governatore, Giulio Treggiari (Past President del Rotary Club Foggia) ed Attilio Celeste (Past President del Rotary Club San Severo) che hanno rinnovato la testimonianza del forte apprezzamento, oltre che nuova occasione per manifestare solidale vicinanza e gratitudine nei confronti degli operatori sanitari che, soprattutto nelle fasi più acute dell’emergenza coronavirus, non si sono mai risparmiati nel quotidiano impegno in difesa e protezione della collettività.

In sede di presentazione, è stato illustrato che l’apparecchio, chiamato CPA, è uno strumento polifunzionale che, nel caso Covid, effettua un duplice test immunocromatografico in vitro qualitativo, per la rilevazione di antigeni del Coronavirus-19 in campioni da tamponi rino-faringei, orofaringei, salivari e aspirati nasali. CPA è il nuovo sistema di diagnostica molecolare per Point-of-care-test, ha un minimo ingombro (cm 20 x 25 cm H=50 cm) e peso ridotto in modo da essere posto su qualsiasi superficie o mensola.

Il Distretto Rotary 2120 “Puglia-Basilicata” ha ricevuto da USAID, agenzia USA per lo sviluppo internazionale, e per il tramite della Rotary Foundation, un finanziamento utilizzato per l’acquisto di 4 apparecchi per il test rapido molecolare anti Covid POCT con i kit di partenza, donati al Policlinico Riuniti di Foggia, all’Ospedale di Tricase e all’Ospedale IRCCS di Castellana Grotte.