FESTIVAL DELLA RICERCA INTERCLUB 2

È stato annunciato il 29 gennaio scorso il soddisfacente risultato della II Edizione del Festival della Ricerca e dell’Innovazione, un’iniziativa di UNI FG affidata dal Magnifico Rettore Prof. Maurizio Ricci al Delegato alla Ricerca prof. Cristoforo Pomara.

La manifestazione, di carattere scientifico e culturale, unica nel suo genere, ha previsto la raccolta di fondi da destinare, per tramite del Comune di Foggia, alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado per intervenire nelle tante necessità che si manifestano quotidianamente e a cui, nonostante la buona volontà, l’Amministrazione non riesce a far fronte.

Molti club di servizio della città sono stati coinvolti lo scorso anno e hanno, a tal scopo, realizzato eventi di una certa portata.

La famiglia rotariana, rappresentata dal Rotary Club Foggia, il Rotary Club “U. Giordano”, il Rotary Club Foggia Capitanata, il Rotaract e l’Innerwheel di Foggia, ha partecipato all’iniziativa con l’organizzazione di uno spettacolo musicale al Teatro “U. Giordano” il 17 gennaio 2017 con i  Solisti Appuli  i quali, con il soprano Raffaella Palumbo e il tenore Paolo Spagnuolo hanno fatto rivivere al numeroso pubblico  le più belle melodie di tutti tempi con immortali brani di Puccini, Mascagni, Lehar, Morricone per condurci fino alla tradizionale canzone napoletana di Cannio, Di Capua e Denza!

Molto soddisfatti furono i Presidenti Domenico Gentile, Antonio Stango, Cinzia Piccaluga, Antonio d’Aries ed Emilia Soranna sia per la magnifica serata che per il contributo raccolto.

Lunedì scorso, nella sala del rettorato dell’Ateneo di Foggia, il Sindaco dott. Franco Landella ha ricevuto dalle mani del Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Ricci un assegno di 36.180.000 euro, all’interno dei quali più di 4000 portano il nome Rotary!

Il sindaco, il Rettore e l’assessore alla Istruzione, avv. Claudia Lioia hanno ringraziato tutti gli artisti, le associazioni e gli sponsor ed è stato chiesto al Presidente Francesco Corvelli del Rotary Club Foggia, il club di servizio più antico della città, di fare un intervento in rappresentanza di tutte le Associazioni di servizio partecipanti.

Festival della ricerca copia

Il Presidente Corvelli, lieto di porgere il saluto della famiglia rotariana ha ringraziato gli altri Club che hanno collaborato al felice esito dell’iniziativa, i tre Club Lions di Foggia, l’AMMI e l’UNESCO ed ha assicurato al prof. Giovanni Messina, nuovo delegato rettorale alla “Ricerca scientifica e tecnologica, terza Missione” e coordinatore della III Edizione del Festival made in Uni Fg, disponibilità ed impegno a fornire un fattivo contributo per la nuova edizione.

Da parte del Rotary tutto possiamo esprimere compiacimento per aver rappresentato una parte dell’aiuto fornito alle scuole del territorio nel quale la nostra azione di servizio si esplica poiché tra le nostre attività l’alfabetizzazione, intesa anche come lotta all’ignoranza e quindi alla dispersione scolastica, è fortemente sentita. “

La notizia ha avuto ampio rilievo a livello locale e regionale contribuendo così a rafforzare l’immagine del Rotary International e, ancora una volta, a chiarirne e a diffonderne i valori e gli intenti.