DSC 7922 copiaTema della conviviale del 21 settembre scorso, al Rotary Club Foggia, lo scottante problema del fermo dell’aeroporto Gino Lisa della città di cui, da anni si attende la riapertura.

La piacevole e interessante conversazione sull’argomento, introdotta dal Presidente Francesco Corvelli, è stata condotta da Filippo Santigliano, redattore capo della Gazzetta del Mezzogiorno e dal socio Luigi Miranda, Presidente del Consiglio comunale di Foggia.

DSC 7929

Impossibilitato ad intervenire, per altri impegni in Regione, un altro socio del Club, Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio della Regione Puglia, la voce delle istituzioni è stata affidata a Miranda che, dopo l’accurato e preciso excursus storico di Santigliano sulla situazione aeroporto che, con due incursioni su iniziative rotariane già poste in atto in tempi precedenti in relazione al problema, ha condotto i presenti fino allo stato dell’arte, ha relazionato sulle difficili e lunghe trattative con la Regione Puglia fino al soddisfacente risultato della promessa presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti al Consiglio Comunale monotematico sul Gino Lisa del prossimo 9 ottobre.

DSC 7934

Molto interessati e coinvolti i soci intervenuti con interventi di Giulio Treggiari, Camillo Maruotti e Paolo Santoro che hanno ulteriormente vivacizzato la serata, a conferma di quanto sia importante in un club la presenza e la partecipazione attiva di professionalità ma anche di  rappresentanti delle istituzioni con i quali confrontarsi in un’ottica rotariana che vede  il Club e i suoi soci dare voce alla realtà sociale ed economica sul territorio rendendosi promotori di iniziative a suo sostegno.

La serata ha previsto anche un momento importante per l’azione interna. I festeggiamenti con torta e pergamena per il Past President Celestino Del Bianco, già Primario di Ginecologia degli OO.RR. di Foggia che a luglio ha compiuto 92 anni!

L’esempio di come, all’interno del Rotary Club Foggia, si coniughino passato e tradizione, con innovazione e sguardo al futuro, sempre sul pezzo nell’affrontare e sostenere le cause importanti del presente.

DSC 7947