statua 1

Venerdì 17 novembre alle 11,00 dopo tanta pioggia è rispuntato il sole sul Pizzale Vittorio Veneto come cornice alla cerimonia organizzata dal Rotary Club Foggia e dal Comune per festeggiare il ritorno della statua donata dal club rotariano in occasione del suo 60^ compleanno ed inaugurata il 18 ottobre 2014 dall’allora Presidente Giulio Treggiari, e dall’allora Governatore Luigi Palombella alla presenza, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, del Presidente del Consiglio Comunale Luigi Miranda e di tantissimi cittadini.

Ritorno a casa”, questo è il nome dell’opera realizzata dal Maestro Lonardo Scarinzi, appartiene alla categoria delle statue di strada che si inseriscono nell’ arredo urbano acquisendo una funzione dinamica ed interagendo con l’ambiente antropico circostante.

L’opera rappresenta un viaggiatore che torna a casa il quale, uscito dalla stazione ferroviaria, ancora con la valigia in mano, volge il proprio sguardo verso il Viale XXIV maggio che porta al centro della città, osservando sullo sfondo la storica Fontana del Sele di Piazza Cavour.

Il personaggio, pur affaticato, sorride e mostra tutto il suo compiacimento.

La statua è dedicata a chi torna, a chi è rimasto e a chi, arrivando nella città, cerca una nuova casa: un evidente segnale di rispetto per le proprie radici e, nel contempo, un grande segno di accoglienza che la città ha espresso ed esprime.

In quella occasione fu rivolto anche un pensiero agli studenti foggiani fuori sede, con l’augurio che, terminati gli studi, dopo una esperienza professionale, possano tornare ad arricchire il nostro territorio e fu anche attivato un service per “I fratelli della stazione”, associazione che si occupa dei senzatetto che popolano la stazione e i suoi dintorni fornendo accoglienza e cibo caldo.

La statua fu immediatamente adottata da tutta la cittadinanza che la ha accolta con affetto ed è diventata un simbolo ed una meta di incontro.

Nel corso di questi tre anni, purtroppo, l’opera è stata oggetto di atti vandalici, l’ultimo e più grave è consistito in un vero e proprio sfondamento della schiena, che ha costretto alla sua rimozione ed a un lungo e meticoloso restauro da parte del suo autore ma l’opportuno posizionamento di telecamere di vigilanza ha consentito ai vigili urbani, dopo accurate indagini, di identificare gli autori del danneggiamento che sono stati denunciati alle autorità giudiziarie.

Il lavoro sinergico del Rotary Club Foggia e delle istituzioni rappresentate dall’Amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco Franco Landella, dell’Assessore alla Cultura e Arredo Urbano Anna Paola Giuliani, dell’assessore all’ambiente Francesco Morese, dei Vigili Urbani, dell’ing. Ambrogio Giordano dell’A.M.I.U., che ha permesso il ripristino dell’opera, è un esempio di come i club rotariani possano esprimersi, non solo a livello internazionale per la grandi campagne del R.I. ma debbano anche lavorare sul territorio diventando testimonianza di cittadinanza attiva e impegno per il bene comune.

si 3  copia

Questo ha sottolineato il Sindaco Franco Landella nel suo discorso durante la cerimonia di “bentornato” alla statua che ha fatto diventare, sia pur per pochi minuti, primo cittadino della città di Foggia facendole indossare la sua fascia tricolore.

Il Presidente del Rotary Club Foggia Francesco Corvelli ha espresso grande soddisfazione e ringraziamento per l’attività di restauro al Maestro Scarinzi e per l’attività investigativa dei VV.UU. cui ha conferito un riconoscimento.

Quello che comunemente i foggiani chiamano ormai affettuosamente “il viaggiatore” è tornato a rappresentare la presenza e l’amore del Rotary Club Foggia per la propria città.

si 4