R O T A R Y I N T E R N A T I O N A L

DISTRETTO 2120 – ITALIA

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 (una) BORSA DI STUDIO

DELLA DURATA DI 12 MESI NON RINNOVABILI PER l’ESPLETAMENTO DI ATTIVITA’ SUPPORTO

alla sezione Asl Foggia del Registro Tumori Puglia (RTP) finalizzata ad ottenere l’accreditamento

AIRTUM.

I Rotary Club di Foggia, Foggia Capitanata, Foggia U. Giordano, Cerignola, Lucera, San Severo,

Gargano (di seguito denominati RC) e il Centro Rotariano Oncologico Dauno (di seguito denominato

CROD), bandiscono una borsa di studio della durata di 12 mesi non rinnovabile riservata a possessori

di laurea triennale in materie scientifiche-mediche (Biologia, materie Biomediche, Infermieristiche,

titoli equipollenti).

L’attività del borsista si svolgerà presso la Struttura Complessa di Statistica ed Epidemiologia di San

Severo diretta dal Dott. Fernando Palma dell’ASL di Foggia.

 

ART.1

La borsa di studio della durata di 12 mesi non rinnovabile per un importo lordo complessivo di €

12.000 (compresi oneri fiscali , IRAP, etc.). Il compenso fissato per le borsa di studio verrà corrisposto

in rate mensili posticipate e sarà erogata dal Centro Rotariano Oncologico Dauno (CROD).

L’interruzione prematura prima dei 12 mesi autorizza fin da ora al non pagamento delle eventuali

mensilità rimanenti ed alla risoluzione della borsa di studio. Il CROD potrà in qualsiasi momento, a

seguito di comunicazione scritta del direttore della Struttura Complessa di Statistica ed Epidemiologia

dell’Asl Foggia comprovante lo scarso impegno del borsista, sarà autorizzato a sospendere il

pagamento delle successive mensilità e dichiarerà interrotto l’attività del borsista così come riportato

in art. 9.

La borsa di studio non può essere rinnovata.

ART.2

Possono partecipare al presente concorso coloro che sono in possesso dei seguenti

requisiti:

1.REQUISITI GENERALI

cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno

dei Paesi dell’Unione Europea;

idoneità fisica;

2. REQUISITI SPECIFICI

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Laurea triennale (primo livello) o livello superiore in materie scientifiche-mediche (Biologia,

Biomediche, Scienze Infermieristiche, titoli equipollenti);

documentata esperienza in gestione ed analisi di dati e flussi sanitari.

 

Sono ammessi titoli di studio equipollenti ex-lege a quelli precedentemente elencati, purché il

candidato riporti nella dichiarazione di possesso del titolo l’indicazione della norma che stabilisce

l’equipollenza, pena l’esclusione.

Altri titoli di studio diversi da quelli specificati non saranno ritenuti idonei.

I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal

presente bando per la presentazione delle domande. Il difetto, anche solo di uno dei requisiti prescritti,

comporta la non ammissione al concorso.

Non possono essere ammessi a partecipare al concorso coloro che siano stati esclusi dall’elettorato

politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche

amministrazioni.

Sono esclusi coloro che siano legati a rotariani da rapporti di parentela o affinità entro il quarto

grado, da vincolo di coniugio o convivenza, e nei casi in cui ricorrano situazioni di inammissibilità per

ragioni legate all’Etica Rotariana.

L’esclusione dal concorso, per difetto dei requisiti, è disposta dalla Commissione Giudicatrice,

con provvedimento inappellabile.

ART. 3

Nella domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo lo schema Allegato A),

il candidato, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali

richiamate dall’art. 76 del D.P.R.445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, deve

dichiarare a pena di esclusione:

1. il cognome e il nome, il luogo e la data di nascita, la residenza;

2. la cittadinanza italiana o di uno degli Stati aderenti all’Unione Europea;

3. il comune d’iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione e della

cancellazione dalle liste medesime;

4. il possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso, con indicazione della

sede universitaria, della data di conseguimento e della votazione finale;

5. la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile);

6. gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni (la dichiarazione va fatta anche se negativa)

 e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

7. di non avere riportato condanne penali o sentenze di patteggiamento (in caso positivo

specificare quali);

8. di non avere in corso procedimenti penali (in caso positivo specificare quali);

9. di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione

per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un

pubblico impiego a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso e stato conseguito mediante

la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

10. di essere in possesso dell’idoneità necessaria all’attività per cui concorre e alla frequenza dei

luoghi dell’ASL dove esplicherà l’incarico.

11. di non avere rapporti di parentela o affinità entro il quarto grado, da vincolo di coniugio o

convivenza da vincolo di coniugio o convivenza con rotariani;

12. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione

inerente il presente avviso. Il candidato assume l’onere di comunicare tempestivamente, con

lettera contenente il chiaro riferimento alla domanda di partecipazione al presente concorso,

ogni successivo cambiamento del suddetto domicilio;

13. il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003.

La domanda deve essere datata e debitamente sottoscritta dall’interessato, pena l’esclusione.

La sottoscrizione non necessita di autentica. La presentazione della domanda di partecipazione

comporta l’accettazione, senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente

bando e di tutte le norme in esso richiamate.

 

I candidati dovranno inviare domanda di partecipazione, a mezzo raccomandata con avviso di

ricevimento, indirizzata al Presidente del Centro Rotariano Oncologico Dauno – Dott. Francesco Paolo

Di Carlo – Corso Roma 204/A - 71121 Foggia, entro e non oltre il giorno

31 luglio 2014.

La data di spedizione della domanda è stabilita è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale

accettante.

Il termine per la presentazione delle domande è perentorio.

I Rotary Club e il CROD non assumono alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni

dipendente da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del

cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne per eventuali disguidi postali o, comunque,

imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

ART. 4

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata l’autocertificazione (redatta ai sensi della

normativa vigente - vedi allegato B) del titolo di studio richiesto come requisito per l’ammissione al

concorso, nonché un curriculum vitae da cui si evince il percorso formativo e professionale presentato

nella forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (vedi allegato C), con l’indicazione

puntuale degli enti e/o delle strutture private presso le quali sono state svolte le esperienze

professionali, delle tipologie di attività e le durate delle stesse.

 

Le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione costituiscono dichiarazioni sostitutive di

certificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000;

alla domanda, pertanto, deve essere allegata, a pena di esclusione, una fotocopia non autenticata di un

documento d’identità in corso di validità.

Il candidato, nelle proprie autocertificazioni, ha l’obbligo di indicare tutti i dati utili per poter

effettuare gli opportuni controlli sulla veridicità di quanto dichiarato. In caso di accertamento di

indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del DPR n. 445 del 28/12/2000, il

dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base delle

dichiarazioni non veritiere.

ART. 5

La Commissione Esaminatrice provvederà a verificare preliminarmente la sussistenza dei requisiti

richiesti dal bando nonché la regolarità della domanda. L’eventuale esclusione dei candidati avverrà

con atto deliberativo dalla Commissione e comunicato con la motivazione tramite A/R.

ART. 6

Costituzione della Commissione Esaminatrice e suoi lavori

I candidati ammessi saranno esaminati e valutati da una Commissione Esaminatrice nominata dai RC

e dal CROD e sarà composta da:

Il Presidente del Centro Rotariano Oncologico Dauno o un suo delegato, che ricoprirà

l’incarico di Presidente della Commissione;

I 2 (due) Assistenti del Governatore del Distretto Rotary 2120 dell’anno 2013.14 (zona 3 e

zona 4);

I 7 (sette) Presidenti in carica dei RC o loro delegati;

Il Direttore della Struttura Complessa di Statistica ed Epidemiologia Asl Foggia o un suo

delegato.

La Commissione è convocata dal Presidente del CROD con gli usuali mezzi postali oppure tramite

posta elettronica. La Commissione è regolarmente insediata qualora alla prima convocazione del

Presidente saranno presenti, oltre al Presidente, almeno altri 4 (quattro) Commissari aventi titolo. La

Commissione, così composta proseguirà i lavori fino alla fine dei lavori.

I lavori della Commissione termineranno con la redazione della Graduatoria finale di merito e

comunicata, anche via mail, ai RC e al CROD.

La comunicazione ai candidati con l’indicazione del vincitore di assegnazione della borsa di studio,

comprensiva della Graduatoria di merito, avverrà con lettera A/R o messaggio con posta elettronica

certificata (pec) dal Presidente del CROD.

Il giudizio della Commissione e insindacabile nel merito da parte degli aspiranti.

I documenti, i titoli e quant’altro materiale cartaceo e non, presentati dai candidati non

saranno restituiti.

Il vincitore della borsa, con lettera A/R da inviare al Presidente del CROD, sottoscriverà pena

decadenza della borsa, la dichiarazione di cui all’Art 10..

La non accettazione entro il termine fissato nella comunicazione, della borsa conferita o

formalmente proposta, comporterà la decadenza, oltre che dalla borsa stessa, anche dalla

relativa graduatoria di merito.

Il candidato al quale sarà conferita le borse di studio in esito al presente concorso dovrà iniziare la

propria attività alla data stabilita dal Dirigente Responsabile scientifico del progetto di ricerca della

Struttura Complessa di Statistica ed Epidemiologia dell’Asl Foggia diretta dal dott. Fernando Palma.

In caso di rinuncia o di decadenza dalla borsa, durante il godimento, la rimanente parte della borsa

potrà essere attribuita a un altro concorrente partecipante al concorso secondo l’ordine della

graduatoria.

ART. 7

Il borsista dovrà stipulare, a proprie spese, polizza assicurativa contro i rischi da responsabilità civile

verso i terzi e per i danni derivanti da infortuni o malattie occorsi o contratte a causa dell’attività che il

godimento della borsa comporta che copra l’intero periodo della borsa, sin dal primo giorno di

frequenza.

ART. 8

La fruizione della borsa può essere sospesa temporaneamente solo nel caso che il titolare debba

assentarsi per gravidanza e puerperio o per malattia di durata superiore ad un mese. I motivi di

sospensione devono essere comunque debitamente comprovati. Durante il periodo di sospensione

l’erogazione del compenso è interrotta.

E’ competenza della Struttura Complessa di Statistica ed Epidemiologia dell’Asl Foggia valutare la

compatibilità delle ipotesi di sospensione di cui sopra con il regolare svolgimento della borsa di studio,

ai fini del raggiungimento degli obiettivi cui la borsa stessa e destinata. In caso di incompatibilità, la

Struttura potrà richiedere lo scorrimento della graduatoria, interrompendo cosi la borsa di studio con

il titolare.

Nel caso in cui l’attività di ricerca debba svolgersi in ambienti pericolosi per la salute della borsista e

del nascituro, in caso di gravidanza, o del neonato durante il periodo di allattamento, la borsa di studio

sarà automaticamente interrotta.

ART. 9

E’ fatto obbligo al borsista di garantire la presenza alle attività in linea con le disposizioni impartite

dal Direttore della Struttura Complessa di Statistica ed Epidemiologia dell’Asl Foggia, secondo i tempi

e i modi previsti dal Direttore stesso.

Decadono dal godimento della borsa di studio coloro che non assolvono ai doveri e agli obblighi ad

essa connessi e che diano luogo a rilievi per scarso profitto con motivata relazione del Dirigente

Responsabile, che deve darne segnalazione per iscritto al Presidente del Centro Rotariano Oncologico

Dauno – Dott. F.P. Di Carlo, Corso Roma 204/A – 71121 Foggia. La decadenza viene dichiarata dal

Presidente del CROD con provvedimento motivato.

ART. 10

Nel termine di giorni trenta decorrenti dalla data di inizio della frequenza, il vincitore dovrà far

pervenire, al Presidente del Centro Rotariano Oncologico Dauno, un’autocertificazione contenente le

seguenti dichiarazioni:

1. il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri

dell’Unione Europea;

2. il luogo e la data di nascita;

3. il codice fiscale;

4. il godimento dei diritti civili e politici;

5. di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che

riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili

e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente

normativa;

6. di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

7. il titolo di studio con l’indicazione del voto, della data e del luogo del conseguimento.

Il borsista, oltre a presentare la predetta autocertificazione, dovrà comunicare con lettera il

proprio codice IBAN per l’accredito del rateo.

ART. 11

L’ottenimento della borsa di studio non comporta, in nessun caso, l’obbligo dell’assunzione da

parte sia dei RC, del CROD e della ASL di Foggia, non configurando un rapporto di lavoro con

persone fisiche, Enti ed Associazioni che prendono parte a qualsiasi titolo alla borsa di studio.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno trattati per le finalità di

gestione della procedura concorsuale e per l’eventuale assegnazione della borsa di studio ovvero per

la gestione del rapporto con il CROD.

Il CROD si riserva, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, la facoltà di sospendere, modificare o

revocare, in tutto o in parte, il bando o riaprire e/o prorogare i termini di presentazione delle

domande, a suo insindacabile giudizio ed in qualsiasi momento, senza che gli aspiranti possano

sollevare eccezioni, diritti o pretese.

Ai sensi e per effetti delle vigenti norme e garantita la pari opportunità tra uomini e donne. Per

quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia alle disposizioni vigenti in materia.

 

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Presidente del CROD, Dott. F.P. Di Carlo

– Corso Roma 204/A – 71121 FOGGIA all’indirizzo di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Foggia, 01.07.2014

Il Presidente del CROD

Dott. F.P. Di Carlo

 

Allegato A

SCHEMA DI DOMANDA

(da compilare in carta semplice)

AL Sig. PRESIDENTE

Centro Rotariano Oncologico Dauno

Corso Roma 204/A

71121 FOGGIA

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________, chiede di poter partecipare al

concorso pubblico, per titoli, indetto il ___________, riguardante n. 1 borsa di studio riservata a Tecnici

Sanitari possessori di laurea triennale in materie scientifiche-mediche per l’ESPLETAMENTO DI

ATTIVITA’ SUPPORTO alla sezione Asl Foggia del Registro Tumori Puglia (RTP) finalizzata ad ottenere

l’accreditamento AIRTUM della durata di 12 mesi, per un importo lordo complessivo di € 12.000

(compresi oneri fiscali , IRAP, etc.).

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità:

1. di essere nato/a a _____________________________ il ____________ e di risiedere a

_____________________________________________ via __________________________n____;

2. di essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno dei Paesi

dell’Unione Europea;

3. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _______________(ovvero il motivo della

non iscrizione o della cancellazione);

4. di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti (ovvero

indicare eventuali condanne penali riportate o i procedimenti penali pendenti);

5. di essere in possesso del seguente titolo di studio: ____________________

______________________________________________conseguito presso:

______________________________________________________________ ___________________________________________

in data: _____________ votazione finale ____________;

6. di essere in possesso dell’idoneità fisica alla regolare frequenza dei laboratori dell’Istituto;

7. di avere / di non avere prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni (barrare la

casella);

8. di non essere incorso nella destituzione o dispensa presso una Pubblica Amministrazione

per persistente, insufficiente rendimento ovvero nella decadenza ai sensi dell’art.127, primo

comma, lett.d), del DPR 10/01/1957 n.3;

9. di essere nei riguardi degli obblighi di leva nella seguente posizione (solo per i candidati di

sesso maschile): __________________;

10. di esprime il proprio assenso all’utilizzo dei dati personali ai sensi dell’art.13 del decreto

legislativo 30/06/03 n.196.

Chiede, inoltre, che tutte le comunicazioni relative al concorso vengano inviate al seguente indirizzo:

sig._______________________via ______________________ cap. ________ comune di ___________________ prov. ___ tel.

____________ , indirizzo posta certificata (pec) __________________________________; impegnandosi a comunicare

le eventuali variazioni successive e riconoscendo che l’Amministrazione non assume alcuna

responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario.

Allega alla presente domanda (barrare le caselle corrispondenti alla documentazione allegata):

fotocopia non autenticata di un documento d’identità in corso di validità;

 

autocertiFicazione del titolo di studio richiesto come requisito per l’ammissione al concorso;

 

curriculum formativo e professionale presentato nella forma di dichiarazione sostitutiva

dell’atto di notorietà;

 

____________li ____________________

 

Firma

 

Allegato B

(Schema esemplificativo di)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

(art. 46 del D.P.R. n°445 del 28/12/2000)

 

Il/La sottoscritto/a_______________________nato a ____________________ Prov. _____ il ___________ e residente in

_________________________ CAP _______ Prov. _____ Via _____________________________________________ n. _____ , sotto

la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non

veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n° 445/2000,

D I C H I AR A:

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

_____.

Il/La sottoscritto/a, inoltre, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, AUTORIZZA il trattamento

dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione.

LUOGO E DATA FIRMA per esteso del dichiarante

________________________ _________________________

N.B. Le dichiarazione di cui sopra, ai sensi dell’art. 48 del D.P.R. n°445/2000, hannola stessa validità

degli atti che sostituiscono.

 

Allegato C

(Schema esemplificativo di)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ

(art. 47 del D.P.R. n°445 del 28/12/2000)

Il/La sottoscritto/a_______________________nato a ____________________ Prov. _____il ___________ e residente in

________________________ CAP _______ Prov. _____ Via ____________________________________________ n. _____ , sotto la

propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non

veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n°445/2000,

D I C H I AR A:

la veridicita delle informazioni riportate nel presente Curriculum Vitae.

CURRICULUM VITAE

(Il candidato dovrà riportare qui di seguito il proprio Curriculum Vitae.)

........................................................................................................................

........................................................................................................................

........................................................................................................................

........................................................................................................................

........................................................................................................................

........................................................................................................................

Il/La sottoscritto/a, inoltre, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, AUTORIZZA il trattamento

dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione.

LUOGO E DATA FIRMA per esteso del dichiarante

________________________ _________________________

________________________ _________________________

N.B. Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000, la dichiarazione e sottoscritta

dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata

unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso

di validità del dichiarante

GRADUATORIA

Graduatoria 1

 

Graduatoria 2

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                          P. IVA: 94037450718

 

 

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