1 copia copia copia copia copia

Si è svolta giovedì 14 giugno a Corte Corona la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del Premio Diomede organizzato dal Rotary Club Foggia.

Fiore all’occhiello, tra i Premi del Club, fu ideato da Adolfo Affatato nel suo anno di presidenza e, nel tempo, ha vito premiati i migliori produttori vinicoli del territorio.

Nel 2011 il Premio ha avuto il riconoscimento del Rotary International e gode di grande attenzione da parte del Distretto per la valorizzazione dell’imprenditoria locale.

La commissione, formata da Adolfo Affatato, Francesco Corvelli, Stanislao Marinari e Peppino Pugliese, e il cui Presidente è Luigi Pedone, dopo un’accurata selezione, ha decretato vincitore del Premio Diomede 2018 le Cantine Elda dell’ing. Marcello Salvatori.

Prima dell’attribuzione del Premio, il Presidente Francesco Corvelli ha salutato gli ospiti presenti: l’assistente del governatore Antonio Stango, il Presidente del R.C. Manfredonia Pasquale Frattaruolo, il Presidente del Rotaract Andrea Idea e gli assessori all’Istruzione e all’ambiente del Comune di Foggia Claudia Lioia e Francesco Morese.

Francesco Corvelli ha portato anche i saluti dell’assessore regionale all’agricoltura Leonard Di Gioia, ancora in viaggio per motivi istituzionali e ha salutato e presentato la prof.ssa Milena Sinigaglia, ordinario di microbiologia presso la Facoltà di Agraria e Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Bari che ha tenuto una relazione molto interessante sul tema: “I lieviti enologici protagonisti invisibili tra tradizione ed innovazione.”

Il Presidente Corvelli ha anche ricordato il service Area Verde Gioca con me, organizzato dall’Inner Wheel di Foggia e sostenuto moralmente e materialmente dalla Camera Penale di Capitanata e del R.C. Foggia.

Nel pomeriggio, infatti, la Presidente dell’Inner Wheel, Emilia Soranna, insieme alle socie del Club, aveva inaugurato un’area verde attrezzata a favore dei bambini dei detenuti costretti, loro malgrado, a vivere la realtà del carcere.

Corvelli ha poi comunicato ai soci la notizia del Premio per l’Eccellenza che il R.C. Lucera ha attribuito al nostro socio Gianfranco Sacco al quale sono andate le congratulazioni di tutti i presenti.

E si è giunti al momento dell’attribuzione del Premio. Il Presidente della Commissione Luigi Pedone ha consegnato la scultura d’argento di Buccellati a Marcello Salvatori che, nel ringraziare, felice, per il premio, ha presentato la sua squadra: la dott.ssa Rosalia Ambrosino e il dott. Giuseppe Marra, rispettivamente enologa e direttore commerciale dell’azienda.

Ha illustrato poi la varietà e le caratteristiche dei vini delle cantine Elda (che portano il nome di sua madre) e ha ricordato i numerosi premi già vinti.

HA concluso la prima parte della serata l’assistente del Governatore Antonio Stango che, rifacendosi alle parole di Salvatori, ha tracciato un parallelo tra la ricerca dell’eccellenza nella qualità del vino da parte delle Cantine Elda con la ricerca dell’eccellenza nel servizio all’interno dei propri club da parte del Rotary.

Per concludere, i numerosi presenti hanno potuto procedere alla degustazione dei vari vini della cantina che hanno accompagnato la gustosa cena.

Antonella Quarato2 copia