DSC 8522

Si è svolta sabato 18 novembre alle 11,00 la XX edizione del Premio Spiga d’oro del Rotary Club Foggia con la consegna dell’ambito riconoscimento alla azienda Futuragri Rosso Gargano.

Nato nel 1998 per volontà dell’allora Presidente Sergio Di Gioia (poi governatore distrettuale nel 2005) il Premio è dedicato all’imprenditoria locale come segno di apprezzamento per l’innovazione e l’impatto e la valorizzazione del territorio.

Nel corso degli anni, ha ricordato il Presidente Corvelli, sono state premiate molte aziende dalla risonanza nazionale che hanno, quindi, avuto anche il merito di tener alto il nome di Foggia e dintorni in Italia. Dalla Barilla ( prima premiata) alla Lotras, azienda leader del trasporto merci, premiata nel 2015 dal Presidente Giulio Treggiari, a Beppe Zullo, celeberrimo chef che esporta la cucina pugliese in tutto il mondo, premiato nel 2012 dal Presidente Gianni Pompa, dall’ Azienda agroalimentare IPOSEA, premiata nel 2013 dal Presidente Paolo Santoro, all’Azienda Di Nunzio, una delle principali  in Italia per la produzione, lavorazione e commercializzazione di legumi e frutta secca, premiata nel 2014 dalla Presidente Maria Teresa Cavalli per terminare, nel 2016, con l’attribuzione del Premio all’Azienda Francesco Tamma S.r.L. dei fratelli Sannella, premiati dal Presidente Paolo Tanzi.

DSC 8483

Tutti hanno mantenuto rapporti di amicizia con il Rotary e sabato erano presenti per festeggiare il loro collega imprenditore, Armando Di Girolamo della Lotras, Fedele Sannella della Francesco Tamma SrL e Beppe Zullo, appena rientrato dal Sud America.

Quest’anno la commissione composta da Gianni Campanella, Mimmo Frisoli, Luigi Pedone e Gianfranco Sacco, ha deciso di assegnare il premio ad un’azienda leader per le conserve alimentari e, in particolare, per il trattamento del pomodoro. Un’azienda che, quest’anno, farà registrare un aumento di fatturato di quasi il 10% con una produzione che ha raggiunto oltre i 900.000 quintali di pomodoro e dà lavoro ad oltre 600 dipendenti.

La giornata di festa ha acquistato il sapore di un miniconvegno sulla cultura dell’imprenditoria agricola grazie agli interventi moderati da Roberto Parisi, del sindaco Franco Landella, dell’assessore regionale all'Agricoltura Leo Di Gioia (intervenuto telefonicamente), della vicepresidente di Confindustria Foggia, Maria Pia Liguori, e del prorettore dell'Università di Foggia, Milena Sinigaglia.

DSC 8489

Il Presidente Francesco Corvelli ha consegnato, a nome della Commissione e del Rotary Club Foggia il Premio al Presidente di Conserve Alimentari Futuragri Rosso Gargano, dott. Domenico Demaio che commentato piuttosto commosso: “Fa sempre piacere ricevere un premio! Per questo rivolgo un ringraziamento particolare al Rotary Club Foggia, che da vent'anni premia le aziende del territorio. Questo ci servirà da stimolo per il futuro. Ma il ringraziamento più grande devo indirizzarlo a tutti i dipendenti dell’azienda che, con grande entusiasmo, lavorano per portare sulle tavole di tutto il mondo un prodotto 100% made in Capitanata. Vorrei condividere questo prestigioso riconoscimento con tutti i soci dell’azienda: le famiglie De Matteo, Linsalata, Zerillo e Giuseppe Saraò. Con loro abbiamo iniziato qualche anno fa un percorso ricco di ostacoli, tutti superati con impegno e dedizione. Oggi raccogliamo i risultati dei nostri sforzi, sprone per andare avanti e per continuare a crescere per creare sviluppo e occupazione”

Il Presidente Demaio ha poi voluto accompagnare i numerosi ospiti in una visita guidata all’Azienda che ha stupito tutti per le avanzate tecnologie, la pulizia, l’organizzazione e l’efficienza del personale. Un altro fiore all’occhiello per Foggia messo in luce dal Rotary nel suo compito di promozione delle eccellenze!

Antonella QuaratoDSC 8519