21

Rotary e Sporting Club Siponto: un incontro nel nome di Franco Califano

Il primo appuntamento del nuovo anno rotariano, come da tradizione istaurata da un paio di anni con la serata dedicata a Marina Mazzei, si è svolto nel Giardino delle Feste dello Sporting Club Siponto con un interclub tra il Rotary Club Foggia, Rotary Club di Manfredonia, e Rotary Club “U. Giordano”, il 13 luglio scorso.

Il tema della serata: la poesia e la musica di Franco Califano. Agli inni di rito sono seguiti i saluti di benvenuto da parte del Presidente dello Sporting Club Siponto Vittorio Di Stasio, felice di accogliere gli ospiti rotariani e di ritrovarsi insieme all’ormai consueto appuntamento con il Rotary a luglio. Hanno proseguito con i saluti alle autorità rotariane e ai presenti (erano presenti il PDG Sergio Di Gioia con la signora Annamaria e l’assistente del Governatore per la zona di Foggia e Cerignola, Antonio Stango nonché Maria Teresa Cavalli, attualmente componente dello staff del Governatore del Distretto 2120 Gianni Lanzilotti) il Presidente del R.C. Manfredonia Pasquale Frattaruolo, poi il vice Presidente del Rotary Club “ U. Giordano” Paolo Di Fonzo che ha salutato a nome del Presidente Luciano Magaldi impossibilitato a partecipare e infine il Presidente del R.C. Foggia Francesco Corvelli che, dopo essersi rallegrato per la copiosa partecipazione, ha invitato sul palco Giulio Treggiari per un breve intervento.

24

Un intervento doveroso considerato che la serata sarebbe stata poi incentrata sulla poesia e “ quando si parla di poesia” -ha sostenuto Treggiari –“ non si può non ricordare una persona che ha lasciato un segno molto importante nella storia della cultura foggiana, del Rotary di Foggia e di Manfredonia e nella vita dello Sporting Club Siponto e cioè il prof. Renzo Scarabello.

13

Nel breve ricordo del compianto Scarabello, Giulio Treggiari ce l’ha riproposto come “ uomo rinascimentale”, appassionato di musica, ricercatore di funghi, gastronomo ed intenditore di vini oltre che fine letterato e studioso di Dante e ne ha letto uno scritto sul valore, sull’imprescindibilità e sull’attualità della poesia e della letteratura.

Il programma prevedeva, in seguito, una lectio magistralis del Prof. Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la letteratura 2017, sulla poesia di Franco Califano. Purtroppo, per improvvisi e gravi motivi di salute, il Prof. Bruni non è potuto intervenire.

Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e mezza, nato dal Progetto “ I Buskaglia tra musiche e parole di Franco Califano”, ideato da Alfredo Fania (vocalist and trumpet) e scritto da Mattia Colio è stato, nonostante l’assenza del prof. Bruni, di altissimo livello. Il repertorio musicale del grande cantautore scomparso è stato riletto in chiave jazzistica con l’interpretazione dei pensieri del “ Califfo” e aneddoti di vita vissuta, la storia delle sue canzoni e cenni dello stile poetico eseguite dal bravissimo attore barese Fabio Cursio Giacobbe.

5

Ottima l’intuizione di Michele Giagnorio, vicepresidente dello Sporting Club e della delegata agli eventi musicali Giulia Panettieri, sempre sostenuti dal Presidente Vittorio Di Stasio, nell’individuare in questo spettacolo e in questa formazione, l’espressione più completa e rappresentativa per esprimere l’anello di congiunzione tra le realtà associative presenti.

Il numerosissimo pubblico intervenuto è rimasto incantato e travolto da questo scorrere di parole e musica in cui spesso le parole diventano musica stessa e la musica si sostituisce alle parole.

Una partenza quindi, nel pieno spirito del motto del Presidente Internazionale del Rotary International che il Governatore del Distretto 2120 ha fatto proprio “ Il Rotary fa la differenza”, dimostrando, in questa occasione, di aver saputo coniugare lo spessore e il sapore di contenuti impegnati con la piacevolezza e la freschezza della musica giusta per una serata d’estate, di aver voluto unire e condividere quest’esperienza, non solo con vari club Rotary ma con una folta assemblea come quella dello Sporting Club anche allo scopo di far conoscere i propri valori ed intenti ed aprirsi al territorio come portatore di servizio sociale e culturale.

E siamo solo all’inizio….

14