DSC 3900

Tra i venti di guerra che soffiano in giro per il mondo, si insinua un altro pericoloso nemico, subdolo e sempre più potente con il dilagare dei social, l’ignoranza che nasce dalla cattiva informazione.

Può fare molte vittime anche questa, soprattutto se ci riferiamo alla campagna “ anti vaccini” che tra bufale e dissidenti (la maggior parte delle volte incompetenti) sta seminando il panico tra genitori di vaccinandi e vaccinati e, soprattutto, sta già mostrando le sue negative conseguenze. Quando poi questo accade in una sede istituzionale il pericolo aumenta!

 

Questo spiega la presa di posizione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in merito alla Conferenza Stampa del 13 aprile convocata alla Camera dei Deputati dall’On. Adriano Zaccagnini, ex M5S ora MPD, che insiste, però, nel sostenere di essere contrario non ai vaccini ma alla loro obbligatorietà.

Il Comunicato Stampa della FNOMCEO del 14 aprile parla, infatti, di quanto sia pericoloso paventare teorie infondate sui vaccini (tra l’altro in una Sede istituzionale coma la Sala Stampa della Camera dei Deputati) e di come ciò possa aumentare la confusione e il panico, in un momento di pericoloso calo delle coperture vaccinali che, per il morbillo, ha già dato i suoi frutti in termini di epidemie.  cit.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha promosso dal 24 al 30 aprile la settimana mondiale dell’immunizzazione da oggi fino al 30 aprile durante la quale saranno anche diffusi i dati più recenti tra i quali quello allarmante che nel nostro Paese si è manifestato il 22% dei casi di tutta l’Europa e siamo “ migliori” solo della Romania.

Il Rotary International è da molti anni impegnato in una campagna per l’eradicazione della poliomielite nel mondo e, in collaborazione con l’Oms e la collaborazione della Fondazione Bill & Melinda Gates è riuscito a rendere quasi tutto il mondo “ polio free”. Sono stati liberati negli ultimi anni interi Paesi come India e Nigeria e permangono solo due capisaldi in cui la campagna vaccinale antipolio è ostacolata da governi e organizzazioni militari interne che boicottano l’azione dei medici rotariani, in alcuni casi addirittura uccidendoli. Parliamo di Pakistan e Afghanistan dove un popolo sano è sicuramente più difficilmente“ controllabile” di un popolo malato!

Un’associazione così impegnata da anni, a livello mondiale, in una battaglia per i vaccini non poteva rimanere insensibile a tanta disinformazione e al pericolo sempre più incombente dell’insorgere di nuovi episodi epidemici causati si, anche dal fenomeno dell’immigrazione ma sicuramente molto dal rafforzamento dei virus che trovano la strada sempre più sgombra in corpi non vaccinati.

Per questo la Commissione Infanzia del Distretto 2120 presieduta da Zora Giovanna Del Buono del R.C. Bitonto Terre dell’olio, ha progettato un service di raccolta ed elaborazione dati seguito da un’azione informativa e da un Convegno Distrettuale sull’argomento e proposta a tutti i Rotary Club del Distretto.

Il Rotary Club Foggia ha accolto l’invito a partecipare a questa iniziativa e ha proposto i questionari anonimi ai genitori degli alunni dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della classe I della Scuola Secondaria di I grado delle scuole: Santa Letizia – Scoletta Gaia – I.C. “ Parisi De Sanctis”. Sono stati raccolti circa 80 questionari inviati alla Commissione per l’elaborazione statistica.

Il R.C. “ U. Giordano” si è occupato invece della raccolta dei dati presso l’I.C. “ Zingarelli Da Feltre”.

Nel frattempo alle scuole è stato inviato del materiale informativo (articoli, manifesti e video) e, soprattutto, il Rotary Club Foggia ha organizzato due incontri informativi/formativi.

Mercoledì 26 aprile alle ore 17,00 presso l’Aula polifunzionale dell’I.C. Parisi De Sanctis e giovedì 27 aprile alle ore 10,30 nell’Aula Magna dell’I.C. Zingarelli Da Feltre tutti i genitori interessati sono stati  invitati a partecipare all’incontro con il dott. Salvatore Onorati, Presidente dell’Ordine dei Medici di Foggia. Chi meglio di lui, medico, medico di famiglia e rappresentante, come Presidente, dell’ordine, della posizione della comunità scientifica, indicato a  parlare in modo serio e competente dei vaccini e della loro necessità e chiarire i dubbi di tanti genitori sempre più confusi per la cattiva informazione (se così si può definire)?

DSC 3902

In entrambe le scuole c'è stata una notevole partecipazione di genitori e studenti che hanno posto numerose domande al dott. Onorati.

4

Il service si è concluso con una Giornata di approfondimento sulle vaccinazioni a Corato (BA) presso il Cinema Elia con inizio alle 15,00 alla presenza del Governatore del Distretto 2120 Puglia Basilicata del Rotary International.

La scrivente era presente in rappresentanza del nostro Club insieme a Maria Teresa Cavalli, Assistente del Governatore.

Sono intervenuti: il Presidente della Società Italiana di Pediatria, dott. Nicola La Forgia, il dott. Ermanno Praitano (pediatra, vice presidente FIMP) con relazioni brillanti e coinvolgenti e sono stati anche presentati i risultati dei questionari compilati presso le scuole delle varie città del Distretto 2120 in una tavola rotonda moderata  dalla dott. Zora Del Buono (pediatra, presidente Commissione Infanzia, Distretto 2120 Rotary)

Un’altra grande occasione di attenzione del Rotary all’informazione/ formazione con un intenso lavoro di squadra e di collegamento tra l’azione distrettuale e quella dei vari club che hanno aderito all’iniziativa anche grazie al coordinamento degli assistenti di zona, per Foggia Maria Teresa Cavalli e all’impegno dei Presidenti per il Rotary Club Foggia, Domenico Gentile e per il Rotary “ U. Giordano”, Antonio Stango.

Antonella Quarato

 

5

Il D.S. dell' I.C." Parisi De Sanctis, dott. Alfonso Rago con il Vice Presidente del Rotary Club Foggia, Paolino Di Carlo

DSC 3932 copia

La D.S. dell'I.C. "Zingarelli Da Feltre", dott.ssa Mirella Coli con il Presidente del Rotary Club Foggia, Domenico Gentile, il Presidente dell'Ordine dei Medici, dott. Salvatore Onorati e la delegata al Service per i vaccini, Antonella Quarato

 

 


logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login