sito

Una conviviale ricca e articolata per il Rotary Club Foggia quella del 30 marzo scorso anche se iniziata con un momento di grande commozione per la notizia ricevuta il giorno prima della scomparsa del Past Governor Renato Cervini. Il Presidente Gentile ha chiesto un momento di raccoglimento dopo aver ricordato la figura del PDG e amico scomparso.

Renato Cervini è stato Governatore del Distretto 2120 nel 2013/2014, anno di Presidenza di Maria Teresa Cavalli e, anche grazie alla collaborazione del nostro socio Nicola Auciello, suo assistente di zona, è stato molto vicino al nostro club, accogliendo con entusiasmo il Global Grant realizzato per la borsa di studio in radiogenomica della dott.ssa Emanuela Stampone a Boston, e successivamente, l’Istituzione del Registro dei Tumori realizzato con i tre club di Foggia e Cerignola, San Severo, Lucera, Gargano e con il contributo del Centro Rotariano Oncologico Dauno. Il service, partito nell’anno del governatorato di Renato si è realizzato l’anno seguente grazie all’impegno e all’intensa attività degli assistenti della Daunia, Nicola Auciello e Nicola Gentile, e conclusosi durante la Presidenza Treggiari.

Renato, in quella occasione, ci sostenne con amicizia e con quell’energia positiva che lo caratterizzava soprattutto quando ci si rivolgeva ai giovani.

Ha caldeggiato e partecipato con gioia al Forum organizzato a Foggia dalla Commissione per l’Imprenditoria Meridionale e nell’anno successivo, ha accettato con grande spirito di amicizia di partecipare alla celebrazione per i 60 anni del nostro club insieme alla sua gentile e sorridente consorte Maria Luisa.

Fedele al motto scelto per il suo anno di governatorato “ Un Futuro per i Giovani” il 14 maggio 2014 ha accolto il nostro invito alle conviviali con le giovani eccellenze individuate dal nostro Club rivolgendo loro sempre un messaggio di incoraggiamento e ricordando a noi rotariani che uno dei nostri compiti è quello di creare “ opportunità” e successivamente, all’inizio dell’anno di presidenza di Paolo Tanzi, era di nuovo con noi per una serata dedicata ai giovani nonostante la malattia che lo ha sicuramente molto provato.

Vicino ai rotariani, vicino ai giovani, fedele al motto del Rotary “Serve above self”. Un governatore che ci ha mostrato la sua amicizia, il suo entusiasmo e la sua forza e che rimarrà un esempio per tutti noi.

Ciao Renato! Siamo vicini a Maria Luisa e alla tua famiglia!

La serata è proseguita illustrando i vari service rotariani in corso d’opera.

La cronaca del viaggio della nostra delegazione a Tunisi per la chiusura del Global Grant sull’Alfabetizzazione con il reportage fotografico a cura del Past President Francesco Paolo di Carlo e l’annuncio ai soci presenti della visita di una delegazione tunisina al nostro Club in maggio per l’avvio di un gemellaggio con il Club Berge du Lac di Tunisi.

Si è poi fatto un aggiornamento del Service distrettuale “Giovani per La Vita” riguardante la Prevenzione dall’obesità infantile a cui hanno aderito il nostro club, il R.C. Foggia Capitanata e il R.C. Acquaviva – Gioia del Colle. Sono stati già compilati 1157 questionari e il Progetto va avanti egregiamente grazie all’impegno di Paolo Tanzi e Nicola Auciello e dei soci Bonassisa, Corvelli, Corbo e naturalmente del Presidente Gentile. Si è illustrata la prima fase del service ”abbracciamo l’orto”, si è ricordato ai soci che il 26 e 27 aprile in due scuole di Foggia si realizzerà il Vaccination Day poiché il Club ha aderito al Progetto distrettuale della Commissione Infanzia.

Si è parlato inoltre del Convegno di formazione per docenti organizzato in collaborazione con l’Associazione Crescere Life coordinata dal nostro socio Giuseppe Mammana e patrocinata dagli Assessorati alla P.I. e alla cultura del Comune di Foggia sul tema “ La didattica speciale e la relazione d’aiuto” che si terrà il 19 e 20 aprile dalle 16,00 alle20,00 presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte in via Galliani a Foggia.

La serata è proseguita con la cooptazione del nuovo socio Marcello Pagliuso, editore con trascorsi rotaractiani, già frequentatore del Club, accolto con gioia nella famiglia rotariana insieme alla sua deliziosa consorte Marida Marasca.

Proprio Marida Marasca, della Casa Editrice “ Edizioni del Rosone” ha avuto il compito di concludere questa lunga serata , ricca di spunti rotariani, introducendo due autori molto interessanti.

Duilio Paiano parlandoci del suo libro “Come un aquilone” ci ha suggerito l’importanza della riscoperta dell’origine delle caratteristiche di una città (nel caso specifico Foggia) come strumento per stimolare e rafforzare il senso di appartenenza alla città.

Mimmo La Viola accompagnato dal Maestro Angelo Palazzo al pianoforte ci ha letto alcune delle poesie tratte dalla sua raccolta “Si ogne ‘ndande t’aggire ‘arrete”permettendoci di abbandonarci alle suggestioni di un dialetto duro e impegnativo come quello della nostra città ma nello stesso tempo così evocativo della realtà del territorio.