Presidente 2014-2015

Carissimi amiche ed amici,

settembre è alle porte e ci attendono alcuni appuntamenti davvero interessanti ed importanti.

Il motto di quest’anno è “essere quel che si è” ed in questa prospettiva si succederanno i vari incontri e manifestazioni.

Abbiamo già ricordato questa estate una grande figura di studiosa ed archeologa foggiana, continueremo celebrando la ricorrenza del bicentenario della morte di Giuseppe Rosati, “Uomo Enciclopedico”: ce ne parlerà il nostro socio e past president Francesco Andretta.

Continueremo con il gruppo di lavoro della Facoltà di Agraria della Università di Foggia diretto dalla professoressa Milena Sinigaglia, prorettore, che  ci illustrerà come riconciliare le proprietà tecnologiche e nutrizionali delle proteine del frumento con la sicurezza per i pazienti celiaci. Il lavoro di questo gruppo di ricercatori ha avuto risonanza mondiale ed è meraviglioso che nella nostra terra, il granaio d’Italia, sia stato scoperto come andare incontro alle necessità dei celiaci….

Il 16 ottobre avremo la visita del Governatore Luigi Palombella (che già ha onorato con la sua presenza la manifestazione del 10 luglio in Siponto) e due giorni dopo lo stesso Governatore presenzierà alla inaugurazione della statua che il Rotary Club di Foggia, nell’ambito delle celebrazioni del sessantesimo, donerà alla città.

Avremo modo di parlarne nei prossimi incontri ma vi anticipo che si tratta di una statua “da strada” che sarà posta in piazzale Italia e che rappresenta un viaggiatore. L’ha realizzata il maestro Leonardo Scarinzi e si chiama “Ritorno a casa”: rappresenta sia la gioia del ritorno a casa di chi se ne è allontanato e sia il sentimento di accoglienza che la nostra comunità ha sempre mostrato di possedere.

Ottobre terminerà con l’assemblea per l’approvazione del bilancio e la elezione del Presidente 2016/2017.

Nei primi giorni di novembre parteciperemo ad una S.Messa in ricordo dei rotariani defunti e quindi avremo una conviviale molto interessante in cui festeggeremo i 100 anni della nascita del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

I valori del CONI e dello sport in genere coincidono in massima parte con quelli rotariani e sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dello “spirito olimpico” e per conoscere storia ed aneddoti, anche legati alla nostra città, dell’olimpiade.

Il 22 novembre manterrò la promessa: festeggeremo il sessantesimo compleanno del Club!

Franco Galasso sta terminando una preziosa pubblicazione illustrativa, avremo anche in questa occasione l’onore della presenza del Governatore Luigi Palombella e…….tante altre sorprese.

A fine novembre, presso il Teatro del Fuoco, abbiamo organizzato uno spettacolo teatralmusicale sulla storia dei Beatles…….avremo modo di parlarne nei prossimi incontri ed il ricavato sarà destinato alla campagna END POLIO NOW.

Nel mese di dicembre per ora due incontri: una conviviale con un giovane ma prestigioso relatore, il dr. Luigi Giangrossi, il quale ci parlerà della avvenuta ricostruzione di una importante evento storico (che ha toccato tutta l’Europa ma anche la città di Foggia), il tutto grazie alle analisi genetiche.

Il 18 la Festa degli Auguri che terremo nella suggestiva location de Le Querce di Mamre: sarà l’occasione non solo del tradizionale scambio degli auguri, ma anche di ricordare la figura di S.Alfonso dei Liguori che, tra le tante opere a lui ascritte, vanta anche quella di avere composto, 210 anni fa …., nel convento di Deliceto la arcinota composizione natalizia “Tu scendi dalle stelle”.

Insieme al mio consiglio direttivo, ma attendo segnalazioni e proposte da tutti voi, stiamo lavorando al programma dei mesi successivi che vi sarà per tempo comunicato.

Vi segnalo inoltre, per il programma Rotary per i Castelli, la manifestazione del 28 settembre al Castello di Ginosa organizzata dal Rotary Club Riva dei Tessali, quella del 19 ottobre al Castello di Venosa organizzata dal Rotary Club di Venosa e la visita ai Grifoni di Ascoli Satriano ed al Castello di S.Agata di Puglia organizzata dal nostro Club con gli altri due Clubs foggiani e quello di Cerignola.

Vi chiedo anche di non mancare agli eventi distrettuali ed interdistrettuali che vi sono stati indicati nel programma che avete ricevuto.

Ed allora ……….cominciamo?

LIGHT UP ROTARY!!!!!!